Eczema herpeticum - Eczema Erpeticohttps://it.wikipedia.org/wiki/Eczema_herpeticum
Eczema Erpetico (Eczema herpeticum) è un'infezione disseminata, rara ma grave, che generalmente si verifica in siti di danno cutaneo, ad esempio a causa di dermatite atopica, ustioni, uso a lungo termine di steroidi topici o eczema.

Questa condizione infettiva si presenta con numerose vescicole sovrapposte alla dermatite atopica ed è spesso accompagnata da febbre e linfoadenopatia. L'eczema erpetico può essere pericoloso per la vita nei bambini.

Questa condizione è più comunemente causata dal virus dell'herpes simplex. Può essere trattato con farmaci antivirali sistemici, come l'aciclovir.

Diagnosi e trattamento
Una diagnosi errata di lesioni da eczema (dermatite atopica, ecc.) e l'applicazione di unguenti steroidei possono esacerbare le lesioni.
#Acyclovir
#Fancyclovir
#Valacyclovir
☆ AI Dermatology — Free Service
Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Inizialmente è spesso confusa con la dermatite atopica, ma in realtà è una malattia infettiva causata dal virus dell’herpes. Si presenta con lesioni raggruppate di piccole vescicole e croste di aspetto simile.
  • Spesso viene confusa con la dermatite atopica.
  • Poiché è un'infezione da virus dell'herpes, è tipicamente accompagnata da vesciche e croste.
  • Nella maggior parte dei casi di Eczema Erpetico (Eczema herpeticum) è solitamente presente la dermatite atopica. Se improvvisamente compaiono numerose piccole vesciche senza una storia di lesioni cutanee, si dovrebbe considerare la diagnosi di infezione da virus dell'herpes simplex.
  • A differenza della dermatite atopica, che comprende diversi tipi di lesioni, l'infezione da virus dell'herpes simplex è caratterizzata da lesioni relativamente uniformi.
References Eczema Herpeticum 32809616 
NIH
Eczema herpeticum (EH) è un'infezione cutanea diffusa causata dal virus dell'herpes simplex in soggetti con dermatite atopica. Si presenta improvvisamente con vescicole simili a bolle e con erosioni crostose nelle zone colpite da eczema. I sintomi includono febbre, linfonodi ingrossati e sensazione di malessere. L’EH può variare da forme lievi e autolimitanti negli adulti sani a forme molto gravi, soprattutto nei bambini, nei neonati e in chi ha un sistema immunitario compromesso. Un trattamento antivirale precoce può abbreviare la durata dei casi lievi e prevenire complicazioni nelle forme gravi.
Eczema herpeticum (EH) is a disseminated cutaneous infection with herpes simplex virus that develops in a patient with atopic dermatitis. EH typically presents as a sudden onset eruption of monomorphic vesicles and punched-out erosions with hemorrhagic crusts over eczematous areas. Patients may have systemic symptoms, such as fever, lymphadenopathy, or malaise. Presentation ranges from mild and self-limiting in healthy adults to life-threatening in children, infants, and immunocompromised patients. Early treatment with antiviral therapy can shorten the duration of mild disease and prevent morbidity and mortality in severe cases.
 Eczema Herpeticum - Case reports 28813215
Una bambina di 8 anni con dermatite atopica si presentò con un'epidemia diffusa di vescicole rosse, sollevate e pruriginose, con una piccola rientranza al centro. I test hanno dimostrato che era infetta dal virus dell'herpes simplex di tipo 1.
An 8-year-old girl with atopic dermatitis came in with a widespread outbreak of itchy, raised, red blisters with a small indentation in the center. Tests showed she had herpes simplex virus type 1.